Alle Terme di Fiuggi, Giornata Mondiale del Rene 2015

Renato Del Monaco

Prof. Renato Del Monaco – Direttore sanitario delle Terme di Fiuggi

12 marzo 2015 – Il 12 marzo si celebra in tutto il mondo la Giornata Mondiale del Rene, un grande evento di sensibilizzazione sulle patologie renali. Le Terme di Fiuggi aderiscono all’evento organizzando la “Giornata Termale del Rene”.

Per sensibilizzare la popolazione sulla cura delle patologie renali e per diffondere importanti informazioni sulla diagnosi precoce di queste patologie, la Società Italiana di Nefrologia e la Fondazione Italiana del Rene, prime tra tutte, organizzano questa giornata di informazione centrata sulla conoscenza e sulla prevenzione delle malattie renali.

Tra queste, la calcolosi renale è tra le patologie più diffuse nei paesi occidentali; colpisce prevalentemente il sesso maschile ed è tra i 50 e i 60 anni che si ha la maggior incidenza nella popolazione. Si stima che circa il 10% della popolazione italiana abbia avuto nel corso della propria vita un episodio di calcolosi urinaria.

Anche il riscaldamento globale aumenterà l’incidenza della calcolosi renale, come afferma lo studio condotto da ricercatori del UT Southwestern Medical Center dell’Università del Texas a Dallas, che lo illustrano in un articolo pubblicato sul “Procedings of the National Academy of Sciences”.

La calcolosi urinaria è una malattia diffusa non solo nella popolazione adulta, ma anche in quella pediatrica e rappresenta una delle più frequenti urgenze urologiche che a quella età si presentano in Ospedale.
Un’adeguata informazione è la prima regola della prevenzione.

“Sarà a disposizione un ambulatorio medico per il controllo della pressione arteriosa per i pazienti ospiti della Fonte Bonifacio – afferma il direttore sanitario, prof. Renato Del Monaco – e inoltre i medici delle Terme sono a disposizione per informazioni relative alla prevenzione delle patologie renali e in particolare riguardo la prevenzione, la cura e la riabilitazione della calcolosi urinaria e le sue recidive”.

La Giornata Termale del Rene 2015 alle Terme di Fiuggi, sarà anche l’occasione per fare il punto sul programma delle iniziative scientifiche della stagione in corso, nell’ambito del Centro Studi della Calcolosi Urinaria Infantile e del Centro Internazionale della Calcolosi Urinaria delle Terme di Fiuggi.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...