All’Azienda Universitaria di Udine, corso preparto di accompagnamento alla nascita insieme agli agenti della Polizia Locale

logo-aou-santa-maria-della-misericordia-udine

Servizio Sanitario Nazionale
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

Udine, 11 novembre 2016 – Sono dieci i corsi di preparazione al parto di futuri genitori, che avranno inizio entro la fine del 2016, organizzati dalle ostetriche del Dipartimento Materno Infantile dell’Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine insieme con medici (ginecologi, anestesisti, neonatologi), psicologi ed infermieri.

Le attività proposte e soprattutto la continuità della presenza degli operatori durante tutto il percorso favoriscono lo sviluppo di un rapporto di fiducia con le future mamme che si sentono libere di esprimere le proprie paure. La novità è data dalla partecipazione del personale del gruppo specializzato di Educazione Stradale della Polizia Locale, coordinato dalla dott.ssa Debora Martone.

La necessità di introdurre la figura della Polizia Locale è nata per sciogliere dubbi sulla sicurezza stradale e rispondere alle domande di chi si troverà a dover gestire i neonati, che hanno diritto di essere trasportati in maniera idonea e sicura. I principali argomenti trattati saranno relativi all’uso delle cinture di sicurezza per la donna in gravidanza, al trasporto dei bambini in auto, in bicicletta, in ciclomotore e in motocicletta, al tema dei bambini “dimenticati” in auto, che purtroppo registra diversi casi anche in Italia.

I corsi hanno una parte teorica ed una parte pratica, comprendente la ginnastica dolce, le tecniche di rilassamento, la simulazione delle posizioni da assumere in travaglio per ridurre il dolore e permettono alle future mamme di vivere un’esperienza importante e di acquisire nuovi strumenti per la gestione del travaglio, del parto e delle cure neonatali.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...