“Alberi Allegri” per i piccoli pazienti dell’AOU di Udine

logo-aou-santa-maria-della-misericordia-udine

abio-alberi-allegriUdine, 15 aprile 2016 – L’iniziativa, che si terrà sabato 16 aprile alle ore 11.00, presso il padiglione n. 7 dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria “Santa Maria della Misericordia” di Udine, è organizzata per festeggiare il 15° compleanno di ABIO Udine (Associazione bambino in ospedale). Con una personale rivisitazione del simbolo dell’Albero della Vita, esposto al recente EXPO di Milano, verranno inaugurati gli “Alberi Allegri”, ispirati alle sperimentazioni di nuove forme visive di installazioni chiamate “urban knitting”.

L’intento dell’iniziativa, nata sulla scia di esperienze in uso negli Stati Uniti, è quello di riuscire ad allietare lo sguardo di tutti i bimbi ricoverati in Pediatria che, trovandosi a percorrere i vialetti e affacciandosi alle finestre, potranno vedere gli alberi rivestiti i quali diventeranno un vero bosco colorato, una visione “magica” che avvolgerà e scalderà il cuore e le menti di chi lo attraversa con serenità e speranza.

ABIO Udine Onlus rappresenta, all’interno della Pediatria dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria di Udine diretta dalla prof.ssa Paola Cogo, una consolidata realtà che, dal 2001, opera in piena sintonia con il personale medico ed infermieristico del reparto.
L’Associazione Bambini in Ospedale consta di 46 volontari attivi che ogni giorno, con professionalità, dedicano tempo ed emozioni ai piccoli ricoverati ed alle loro famiglie offrendo sostegno sia ai genitori, tramite l’ascolto partecipe, sia ai bambini aiutandoli così a superare il trauma e le ansie derivanti dal ricovero. Negli anni grazie a donazioni, contributi, arredi, materiali e giochi ABIO ha potuto ampliare e migliorare l’offerta di intrattenimento, gioco e svago dei piccoli pazienti nell’ottica di ottimizzare la permanenza dei bambini in ospedale.

Nel pomeriggio dalle ore 16.30, nel Salone del Parlamento del Castello di Udine, si terrà un’asta benefica che metterà in palio le canotte autografate di due campioni del basket come Danilo Gallinari stella NBA dei Denver Nuggets e di Alessandro Gentile capitano dell’Olimpia di Milano. Alle 17.00 ci sarà una conferenza sull’“Alimentazione in età pediatrica”, con gli interventi del prof. Alfred Tenore e dalla prof.ssa Paola Cogo.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...