Al via la collaborazione tra il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica e l’Università di Coventry

loghi-cisef-gaslini

villa-quartara-gaslini-1

Genova, 29 maggio 2017 – Nell’ambito del programma di internazionalizzazione dell’Istituto G. Gaslini domani, martedì 30 maggio, avrà luogo un importante evento formativo. Presso l’Aula Magna dell’Istituto G. Gaslini si terrà il convegno internazionale “L’assistenza infermieristica pediatrica: Italia-Regno Unito: due realtà a confronto” organizzato dal CISEF Gaslini, con la partecipazione dell’Università degli Studi, del Collegio IPASVI di Genova Gaslini e dell’Università di Coventry (UK), nonché dell’Istituto G. Gaslini che ha collaborato alla realizzazione dell’evento.

Il corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica dell’Università degli Studi di Genova con sede presso il CISEF Gaslini si è posto l’obiettivo di internazionalizzare il corso allargandone il profilo sia dal punto di vista formativo sia da quello delle relazioni con altre Università europee.

In questi ultimi mesi si è infatti raggiunto un primo risultato importante con l’Università di Coventry (UK). Domani, martedì 30 maggio, sarà siglato un agreement in cui l’Università di Genova e l’Università di Coventry stenderanno accordi, contenuti e tempistiche relative alla collaborazione tra le due realtà universitarie che avrà inizio ufficialmente a fine novembre 2017. L’accordo tra il Corso di Laurea in Infermieristica pediatrica dell’Università di Genova e l’Università di Coventry comprenderà in linea generale:

la mobilità degli studenti e dei docenti per sviluppare esperienze professionali e di apprendimento;
la cooperazione per l’innovazione e la condivisione delle buone pratiche;
sviluppo di progetti di ricerca nell’ambito del miglioramento della qualità e sicurezza delle cure.

Tra gli interventi più attesi segnaliamo: “Mental Health in the context of Children and Young People in the UK” di Gemma Robbins, Docente in Infermieristica Pediatrica a Coventry University; “Community Provisions for Children and Young People’s Nursing in the UK” di Julie Hoare, Direttrice del Corso di Infermieristica Pediatrica a Coventry University; “Safeguarding Children Services in the UK” a cura di Catherine Ellis, Docente in infermieristica pediatrica e dell’adulto a Coventry University e “L’esperienza personale ed e i differenti framework usati nell’educazione dell’Infermieristica Pediatrica in Italia e UK” Ambra Righetti Docente in Infermieristica pediatrica a Coventry University e senior paediatric staff nurse a The Royal Wolverhampton NHS Trust, laureata presso il Corso di Laurea in Infermieristica Pediatrica presso l’Istituto G. Gaslini

Responsabili scientifici del convegno: M. Maghnie, P. Petralia, S. Scelsi, L. Fornoni.

fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...