Al via il 69° Congresso Nazionale SIAARTI

logo-69mo-congresso-siaarti

Bologna, 14 ottobre 2015 – Si apre oggi alle ore 17.00 al Palazzo dei Congressi di Bologna il 69° Congresso Nazionale SIAARTI.. Dal 14 al 17 ottobre centinaia di esperti si confronteranno sui principali argomenti legati all’Anestesia, Analgesia, Rianimazione e Terapia Intensiva.

Grande attesa per le novità inserite nel programma scientifico: saranno presentate, infatti, non solo in anteprima le nuove linee guida della rianimazione cardiopolmonare, ma ampio spazio sarà dedicato alle nuove sfide sulla sicurezza in sala parto e le nuove sfide nella Sepsi. Si parlerà inoltre d’integrazione organizzativa tra i diversi presidi ospedalieri e degli standard di qualità e di sicurezza clinica.

Non mancheranno poi le riflessioni sui vizi e le virtù delle tecniche extracorporee e un’analisi dei criteri di ricovero in Terapia Intensiva. Tra i tanti argomenti su cui interverranno gli esperti anche un confronto su come risolvere al meglio il dolore postoperatorio nel paziente in Day surgery.

Numerosi, come ormai di consueto, gli scienziati stranieri invitati. Ancora in crescita i numeri di partecipazione all’evento nazionale della SIAARTI, che quest’anno dedica ampio spazio agli specializzandi: per questi ultimi è stato creato il premio miglior comunicazione e poster under 35. Novità anche per l’APP SIAARTI implementata rispetto alla scorsa edizione con una sezione clip WEB TG. Ampio spazio sarà dedicato ai social network: aumentano sempre di più followers di facebook. Il gruppo di studio della sessione veterinaria, che ha esordito nella passata edizione veneziana, bisserà la partecipazione intervenendo su numerosi temi.

Dallo studio degli abstract arrivati al Comitato scientifico è emerso ancora una volta quanto il lavoro degli anestesisti rianimatori italiani sia prezioso per il contributo della ricerca scientifica. “Si tratta – ha detto il presidente della SIAARTI Massimo Antonelli – del più importante appuntamento annuale della nostra Società scientifica e sono convinto che come negli altri anni la partecipazione dei nostri soci sarà numerosa e attiva in un ambiente culturale stimolante, con un confronto costruttivo”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...