AIDS, test HIV gratuito senza ricetta né prenotazione al Policlinico Umberto I di Roma

logo-policlinico-umberto-i-roma-2

ragazzi-giovani-gruppo

Roma, 23 novembre 2018 – L’AIDS (Acquired Immune Deficiency Syndrome) è una sindrome da immunodeficienza acquisita provocata dall’infezione da virus dell’HIV (Human Immunodecicient Virus) che, nel tempo se non curata porta ad una disfunzione irreversibile del sistema immunitario.

Nel 2016 nel mondo sono state 1.8 milioni le nuove diagnosi di infezione da HIV e le persone con l’infezione erano 36.7. Per l’OMS, entro il 2030, il 90% della popolazione infettata dal virus deve sapere di essere HIV positivo.E’ importante fare il test HIV precocemente e, se positivo, iniziare il prima possibile la terapia antivirale, perché così si previene lo sviluppo dell’AIDS.

In occasione della giornata AIDS che si celebra il 1 dicembre, l’HIV Testing Week all’Umberto I e Amare con Sapienza all’interno della città universitaria, sono le due iniziative organizzate dall’Università Sapienza e dall’Azienda Ospedaliero Universitaria Policlinico Umberto I di Roma, per sensibilizzare la popolazione, in particolare i giovani, alla consapevolezza di questa ancora grave malattia che registra un aumento di nuovi casi.

In linea con l’EUROPEAN HIV-HEPATITIS TESTING WEEK (che quest’anno prevede i controlli per le epatite), al Policlinico ci sarà l’open day per l’HIV Testing Week, dal 26 al 30 novembre 2018,senza prenotazione e senza ricetta medica, si può fare il test dell’HIV, dalle 8.00 alle 12.00, presso il Centro AIDS, piano terra di Malattie Infettive (per info: 06 49970900). Il test è gratuito,anonimo/confidenziale e per farlo non è necessario essere a digiuno!

“Nonostante l’introduzione delle potenti terapie di combinazione antiretrovirale che hanno ridotto la mortalità per questa malattia, purtroppo, ogni anno si registrano un aumento di nuovi casi e quindi ormai l’infezione è endemica. Non c’è consapevolezza della conoscenza del proprio stato! Il messaggio che viene mandato proprio in occasione della settimana europea del HIV Testing Week è ‘ conosci te stesso, conosci il tuo stato’. Fare il test per l’HIV è importante per sapere se si è stati infettati dal virus e, in caso di risposta positiva, è necessario rivolgersi ai Centri specializzati per iniziare, quanto prima, le cure specifiche per la prevenzione dei danni da AIDS”, a dichiararlo il prof. Claudio Mastroianni, Direttore della UOC di Malattie Infettive del Policlinico Umberto I – Sapienza Università di Roma.

Il Centro di Riferimento AIDS del Policlinico Umberto I che fa parte della ReTe AIDS, è un’Unità Operativa di III Livello dove sono seguiti circa 2.000 pazienti con infezione da HIV, a settimana vengono eseguiti circa 80 test HIV, 10 visite per potenziale esposizione occupazionale e, in un anno, sono circa 60 le nuove diagnosi.

Oltre al fare il test, “distribuiremo materiale informativo, daremo spiegazione sulle modalità della trasmissione della malattia, valuteremo i fattori di rischio, soprattutto fra i giovani perché c’è ancora molta non conoscenza sulle modalità di trasmissione e, come facciamo solitamente, una psicologa ci supporterà nella relazione con i pazienti”, ha sottolineato il Responsabile del Centro AIDS, prof. Mario Falciano che si occupa anche dei Corsi di aggiornamento per la sorveglianza sugli operatori sanitari del Lazio contro gli infortuni e servizi di profilassi anche verso altre malattie.

Per il prof. Mastroianni il Centro AIDS dell’Umberto I “rappresenta un’eccellenza del sistema salute laziale e un punto di riferimento importante, non solo per il numero elevato di pazienti HIV positivi seguiti, ma anche per l’attenzione ai malati e per l’efficienza degli operatori sanitari, infermieri e medici, perché riusciamo ad ottenere un controllo delle infezione virale molto elevata. Più del 95% dei nostri pazienti sono controllati virologicamente, quindi stiamo già sul targhet stabilito dall’OMS”.

All’interno della città universitaria, invece, è stata organizzata una campagna informativa sull’HIV/AIDS, rivolta agli studenti e ai dipendenti, ‘Ama con Sapienza’, partita in questi giorni che permetterà di raggiungere un grande numero di giovani che, oltre ad essere invitati a fare il test dell’HIV presso il Policlinico Umberto I, potranno avere informazioni sia presso i gazebi presenti nei pressi del Rettorato, sia collegandosi all’havinginformationvirus.hiv, un sito dedicato alla Having information Virus. Inoltre, è stato installato un sistema informatizzato, digital ambient che permette l’illuminazione della scalinata del Rettorato con dei pixel: il numero dei pixel è correlato al numero di visitatori del sito havinginformationvirus.hiv o dell’#amaconsapienza e #havinginformationvirus.

‘Ama con Sapienza’è un progetto curato e coordinato dal team di ricerca del prof. Vincenzo Vullo, Direttore del Dipartimento di Sanità Pubblica e Malattie Infettive, da anni impegnato nella lotta all’infezione da HIV/AIDS.Il progetto, vincitore del bando Digital Health 2017, ha come obiettivo la valutazione dell’efficacia di digital ambient media nella prevenzione dell’infezione da HIV.

Siamo tutti invitati alla contaminazione informativa con havinginformationvirus.hiv, #amaconsapienza e #havinginformationvirus per animare l’installazione luminosa del Rettorato della Sapienza – Università di Roma.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...