Agli IFO fioccano sorrisi e solidarietà. Evento di Natale per pazienti e amici

logo-ire-isg-ifo

istituto-tumori-regina-elena-3

Roma, 19 dicembre 2017 – Agli IFO promuoviamo e sosteniamo la solidarietà basata sulla condivisione e l’ascolto reciproco. Dal progetto di Medicina Narrativa nasce l’idea “E’ Natale: scambiamoci un pensiero” per utilizzare ancora una volta la narrazione come strumento che favorisca il senso di appartenenza alla comunità. Durante tutto il periodo natalizio ognuno può dare spazio a parole e riflessioni da scrivere sui biglietti del bosco di abeti allestito nell’atrio principale degli Istituti. I pensieri sono raccolti anche tramite i canali social, Facebook, Twitter e Instagram.

A questa iniziativa si affianca il progetto neonato “Un sorriso dai Libri”, promosso dalla Biblioteca del Paziente IRE: lettura ad Alta Voce dei volontari nei reparti di oncologia, per stimolare l’immaginazione e aiutare a vivere con più distensione il periodo di degenza, allontanando ansia e paura.

Durante l’evento natalizio del 21 dicembre prossimo, dedicato a pazienti, personale, volontari e a tutti gli amici del Regina Elena e San Gallicano, alle ore 15.00, presso l’atrio principale degli Istituti, saranno condivisi pensieri e letture di testi. Si vivrà poi un incontro divertente con la musica insieme alla “Gionny Pinetti & Casino Band”. Sul palco tre musicisti che con i loro tour girano il mondo, suoneranno canzoni italiane degli anni 40, 50 e 60 fino agli standard americani e brasiliani respirando l’aria dello Swing e del Jazz. Fioccheranno inoltre tante risate grazie al cabarettista e attore Gianfranco Phino.

Natale agli IFO è un momento di festa ma è anche l’occasione per promuovere e presentare iniziative che accompagnano la Persona tutto l’anno.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...