Ad Abano Terme il XXIV Congresso Nazionale della SISET

logo-congresso-siset-2016

Abano Terme, 11 novembre 2016 – È in corso ad Abano Terme, presso il Teatro Pietro D’Abano, il XXIV Congresso Nazionale della SISET, Società Italiana per lo Studio dell’Emostasi e della Trombosi, organizzato in collaborazione con Elleventi. Responsabili Scientifici: il Presidente della SISET la dott.ssa Anna Falanga, Direttore del Dipartimento di Medicina Trasfusionale ed Ematologia della Provincia di Bergamo, e il dott. Paolo Prandoni, Responsabile UOS Malattie Tromboemboliche, Facoltà di Medicina Università di Padova.

“Il Congresso Nazionale – dichiara il Presidente della SISET, Anna Falanga – è un’importante occasione per clinici e ricercatori provenienti da tutta Italia di confrontarsi e fare il punto della situazione sui più recenti avanzamenti nella diagnosi e cura delle malattie trombotiche ed emorragiche e sulle più importanti scoperte della ricerca scientifica in questo settore. Saranno coperti ad ampio spettro tutti i temi, dalla biologia cellulare e molecolare alla farmacologia sperimentale, dalla clinica ed epidemiologia ai fattori di rischio trombotici ed emorragici, dalla diagnosi e cura della trombofilia alla gestione avanzata dei disordini emorragici”.

È questa una fondamentale occasione di aggiornamento sulle problematiche della patologia e fisiologia della coagulazione del sangue, che si articolerà in quattro giornate organizzate in: Sessioni educazionali, Master Class, Meet-the-Experts, Comunicazioni Orali, Discussioni Poster, Letture e Simposi. A dare il via ai lavori, la cerimonia inaugurale del 9 Novembre alle ore 15.00 presso l’Aula Magna “Galileo Galilei” dell’Università degli Studi di Padova – Palazzo Bo, dove interverranno con Letture Magistrali, alcuni ospiti stranieri come il prof. Harry Büller (Olanda) ed il prof. Manuel Monreal (Spagna).

Nella giornata di ieri 10 novembre, i lavori del Congresso saranno incentrati su tematiche come: “Trombosi arteriose”, “Controversie nella diagnosi e gestione delle trombofilie”, “Update sulle terapie antitrombotiche in cardiologia e neurologia”, e “Focus sulla trombosi in malattie ematologiche”. La giornata di oggi 11 novembre sarà invece dedicata a temi quali: “Gestione del paziente emorragico”, “Controversie nella Gestione del TEV”, senza tralasciare “Piastrine e malattie sistemiche internistiche”. Nella giornata conclusiva dell’evento, il 12 novembre, il focus sarà su “Hot topics in coagulazione”, “Come mantenere la sicurezza e l’efficacia delle terapie antitrombotiche nei pazienti complessi”, “Le sfide diagnostiche del laboratorio di coagulazione” e, molto importante “La Sessione Infermieristica”.

“Tra gli obiettivi dell’evento – conclude il Presidente della SISET- oltre all’approfondimento delle conoscenze e al dibattito nel nostro settore, vi sono anche la promozione e la diffusione dei temi dell’emostasi e della trombosi, per portarli all’attenzione del grande pubblico e delle Autorità Sanitarie. Vi è inoltre, non ultimo, l’obiettivo, di creare stimoli, soprattutto per i più giovani, per entrare in questo campo scientifico, molto affascinante, per il quale il nostro Paese vanta una grande tradizione ed occupa uno dei primi posti nella ricerca in campo internazionale. Infine, di grande importanza per la SISET è la collaborazione con le altre società scientifiche affini, come testimoniato dai numerosi simposi congiunti che ci svolgeranno ad Abano”.

Il Congresso Nazionale SISET è stato inserito nel Piano Formativo 2016 per la Formazione Continua in Medicina (ECM) ottenendo 20,50 crediti.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...