72enne aretino in arresto cardiaco salvato dall’intervento dei cittadini. La Rete del soccorso funziona

logo-azienda-usl-toscana-sud-est-arezzo

Il successo di questo straordinario soccorso non è dato solo dal cuore che ha ripreso il suo ritmo, ma da un lavoro di squadra fatto di cittadini, istituzioni, associazioni, volontari e personale sanitario

elettrocardiogramma-cuore-verde

Arezzo, 26 gennaio 2019 – Erano da poco passate le 13:30 di mercoledì e davanti ad una scuola aretina sembrava un giorno come un altro. Il nonno di 72 anni scende dall’auto del figlio per andare a prendere il nipote, ma da lì a poco si accascia a terra.
Come fosse ormai tutto automatico, ecco che parte la Rete del soccorso.

Siamo ad Arezzo, la città del cuore, dove i cittadini sanno bene cosa devono fare: subito la telefonata al 118, non c’è tempo da perdere in questi casi, i danni cerebrali arrivano solo dopo 5 minuti dall’arresto cardiocircolatorio.
È un autista del pullman ad iniziare il massaggio cardiaco mentre gli astanti prendono il defibrillatore nella scuola. Istituzioni, scuole comprese, conoscono l’importanza di questo piccolo oggetto salvavita.

L’automedica e l’ambulanza Blsd della Croce Bianca di Rigutino arrivano in breve tempo, l’uomo viene intubato e nel frattempo arriva la Misericordia di Arezzo con il Lucas, il massaggiatore automatico che permette il trasporto in ospedale senza interrompere il massaggio. In emodinamica dell’ospedale San Donato i cardiologi lo stanno aspettando, è tutto pronto per intervenire subito. Viene poi trasferito in Rianimazione dove adesso è ancora ricoverato.

Il successo di questo straordinario soccorso non è dato solo dal cuore che ha ripreso il suo ritmo, ma da un lavoro di squadra fatto di cittadini, istituzioni, associazioni, volontari e personale sanitario. Persone che forse prima di ieri non si erano mai incontrate, ma come colleghi che si conoscono da anni, hanno saputo cosa fare lavorando in sinergia.

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...