Trapianto di cornea: sopra i 5 anni triplicano le possibilità di successo

logo-bambino-gesu

Lo studio del Bambino Gesù pubblicato sul Graefe’s Archive for Clinical and Experimental Ophthalmology. Alto il tasso di fallimento nei bambini più piccoli per la reazione del sistema immunitario

sala-operatoria-ospedale-bambino-gesuRoma, 2 settembre 2016 – L’età del bambino incide in maniera determinante nella riuscita del trapianto di cornea. Sopra i 5 anni le percentuali di successo sfiorano il 70%. Nei bambini più piccoli, invece, si registra un tasso di fallimento purtroppo molto alto, giustificato prevalentemente dalla reazione del sistema immunitario.

È quanto emerge da uno studio dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù pubblicato sulla rivista scientifica Graefe’s Archive for Clinical and Experimental Ophthalmology. Il lavoro – “Four years of corneal keratoplasty in Italian paediatric patients: indications and clinical outcomes” – ha riassunto i dati sui trapianti di cornea eseguiti dall’Ospedale nell’arco 4 anni, dal 1 gennaio 2010 al 31 dicembre 2013, analizzandone gli esiti dopo un congruo periodo di tempo. Si tratta del primo lavoro di questo tipo realizzato in Italia e – a livello internazionale – uno di quelli con casistica maggiore raccolta in un periodo relativamente breve.

Lo studio ha considerato 54 occhi di 43 bambini con un’età media di circa 9 anni, operati al Bambino Gesù di Roma e seguiti per più di 22 mesi dopo il trapianto. Presso l’Unità Operativa di Oculistica dell’Ospedale della Santa Sede viene effettuato circa l’80% di tutti i trapianti di cornea in pazienti pediatrici eseguiti in Italia.

Le patologie che più frequentemente hanno portato al trapianto sono il cheratocono (nel 37% dei casi) e il glaucoma congenito (20%). I dati riportano un fallimento del trapianto nel 78% dei casi di pazienti operati di età uguale o inferiore a 5 anni. Il rischio di fallimento scende drasticamente invece superati i 5 anni di età: la percentuale in questo caso è infatti del 31%. La percentuale di successo sopra i 5 anni arriva al 69%, contro il 22% registrato nei pazienti più piccoli. Lo studio ha evidenziato che tra la patologia corneale e il fallimento del trapianto non sussiste alcuna correlazione statistica significativa, al contrario di quanto emerso per l’età anagrafica.

I dati confermano quindi il ruolo fondamentale del sistema immunitario nella elevata percentuale di insuccesso dei trapianti di cornea pediatrici e, conseguentemente, suggeriscono al chirurgo una valutazione attenta e prudente, in particolare sul piano rischio-beneficio, prima di sottoporre un bambino di età inferiore ai 5 anni al trapianto.

“Non è la patologia di base a inficiare in maniera determinante i risultati del trapianto di cornea quanto piuttosto l’età – spiega il prof. Luca Buzzonetti, responsabile di oculistica del Bambino Gesù – Questo succede perché nei primi anni di vita il sistema immunitario è particolarmente reattivo; certamente però la presenza di anomalie congenite dell’occhio può rappresentare un ulteriore fattore prognostico sfavorevole. Quindi, eccezion fatta per casi di particolare urgenza come i traumi, converrebbe programmare gli interventi dopo il compimento del quinto anno di età”.

Analizzando i dati in base all’età dei pazienti ed alla tecnica chirurgica utilizzata, in termini di efficacia è emersa una differenza, pur se statisticamente non significativa, a favore della cheratoplastica lamellare rispetto a quella perforante. Mentre nel secondo caso l’intervento prevede la sostituzione totale della cornea, nel primo si esegue un trapianto parziale (lamellare) effettuabile con l’utilizzo del laser a femtosecondi.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...