Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica, spirometria gratuita alle Scotte di Siena

logo-aou-senese

paola-rottoli-aou-senese

Prof.ssa Paola Rottoli

Siena, 22 settembre 2016 – In occasione della Settimana Mondiale della Fibrosi Polmonare Idiopatica, che si svolge dal 17 al 25 settembre, l’Azienda Ospedaliera Universitaria Senese organizza alcune iniziative per la cittadinanza. In particolare domani, venerdì 23 settembre dalle ore 10.30 alle 13.30, il personale della UOC Malattie respiratorie e trapianto polmonare, diretta dalla prof.ssa Paola Rottoli, sarà a disposizione per dare informazioni sulla patologia e per fare una spirometria gratuita.

I cittadini dovranno recarsi presso gli ambulatori situati al terzo lotto-secondo piano, dove ha sede anche il Centro di Riferimento Regionale per le Interstiziopatie Polmonari. All’interno del policlinico Le Scotte, in prossimità del bar, è stato inoltre allestito un punto informazioni, in collaborazione con Profondi Respiri Onlus, Associazione pazienti con fibrosi polmonare, e Malattie rare respiratorie e trapianto, per promuovere e diffondere la conoscenza della malattia.

“Questa patologia – spiega la prof.ssa Rottoli – in Toscana ha il riconoscimento di malattia rara e fa parte delle interstiziopatie polmonari, un gruppo numeroso ed eterogeneo di malattie che colpiscono le porzioni periferiche del polmone, con possibilità di formazione di fibrosi e conseguente insufficienza respiratoria. Oggi sono disponibili due farmaci specifici per la fibrosi polmonare idiopatica ed altre nuove molecole sono in sperimentazione con studi clinici controllati: essere informati su questi aspetti è fondamentale per proseguire nell’obiettivo di potenziare la terapia e modificare l’evoluzione della malattia”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...