Pavimento pelvico, dalla prevenzione alla riabilitazione

logo-CAM-monza

Se ne parlerà in un convegno organizzato al CAM di Monza

Monza, 20 febbraio 2015 – Martedì 17 marzo, dalle ore 19.45 alle ore 21.00, presso l’auditorium CAM di viale Elvezia a Monza si terrà l’incontro dal titolo: “Pavimento Pelvico: dalla prevenzione alla riabilitazione”.

Il pavimento pelvico è una parte del corpo che per la maggior parte delle persone rimane quasi sconosciuta finché non si manifestano disturbi a esso associati. Negli ultimi anni le disfunzioni del pavimento pelvico sono state oggetto di crescente attenzione da parte del mondo medico, che cerca di identificare le migliori condotte diagnostico-terapeutiche per prevenire e curare i sintomi correlati, nella loro specificità femminile e maschile. Quando i muscoli del pavimento pelvico si indeboliscono, non svolgono più la funzione di sostegno degli organi pelvici quali utero, vescica e intestino. Ne derivano disturbi come perdita involontaria di urina, urgenza a urinare, dolore perineale, dolore durante i rapporti, stipsi, sintomi che spesso determinano una grave alterazione della qualità di vita di chi ne soffre: imbarazzo, frustrazione, alterazione dei rapporti familiari e sociali e isolamento sociale. Attualmente si presentano al paziente diverse opzioni, tra le quali la ginnastica riabilitativa pelvi-perineale, che a tutt’oggi è considerata la prima scelta terapeutica nella gestione della spiacevole sintomatologia correlata. Se ne discuterà a un tavolo multidisciplinare, orientato a un approfondimento trasversale della tematica e a una “presa in carico” del paziente a 360°.

Il CAM di Monza, da sempre attivo nel proporre iniziative di formazione e prevenzione utili alla cittadinanza, ha organizzato una serata, gratuita e aperta al pubblico, proprio per affrontare questo delicato tema, su cui manca un’adeguata informazione per prevenire i disturbi correlati.

Nadia Bernocchi, Specialista in Ostetricia e Ginecologia – CAM Centro Analisi Monza, presenterà gli aspetti riguardanti anatomia, fisiologia e fisiopatologia del pavimento pelvico. L’intervento di Silvia Confalonieri, Specialista in Urologia, Dirigente Medico AO Desio-Vimercate Presidio Ospedaliero di Desio, sarà focalizzato sulla riabilitazione maschile dopo chirurgia per patologia prostatica. Infine, il ruolo della riabilitazione del pavimento pelvico sarà il tema affrontato da Valentina Ledonne Fisioterapista – CAM Centro Analisi Monza.

L’incontro del 17 marzo è aperto ai medici e alla cittadinanza.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...