Osteopatia: quale futuro per la regolamentazione

logo-associazione-professionale-osteopati-apo

Confronto fra le normative vigenti nei diversi paesi Europei.
A Milano, sabato 16 gennaio, l’Associazione Professionale degli Osteopati (APO) organizza un incontro aperto con la partecipazione di importanti esponenti internazionali del mondo dell’osteopatia

Varese, 8 gennaio 2016 – Sabato 16 gennaio 2016, presso l’Auditorium della Casa di Cura Privata del Policlinico di Milano, in via Dezza 48, a partire dalle ore 14.30, l’Associazione Professionale degli Osteopati (APO) organizza l’incontro “Osteopatia: quale futuro per la regolamentazione? Confronto tra le normative vigenti nei diversi paesi europei”.

Nell’ambito dei recenti dibattimenti sul tema della regolamentazione della professione osteopatica in Italia, APO promuove a Milano un incontro sulle normative in materia di osteopatia in vigore nei diversi paesi d’Europa, al fine di favorire un dibattito costruttivo e orientato alla disciplina della professione anche nel nostro paese. All’incontro di sabato sono stati invitati a partecipare esponenti delle istituzioni pubbliche e i rappresentanti delle principali scuole e associazioni di osteopatia italiane.

Accanto al presidente dell’Associazione Professionale degli Osteopati, Carlo Broggini, che inaugurerà il pomeriggio con un intervento di apertura alle ore 14.30, seguiranno importanti personalità del mondo dell’osteopatia e della sanità internazionale: Gert Jan Geode, Presidente del FORE – il Forum for Osteopathic Regulation in Europe che riunisce i registri nazionali e le autorità competenti per l’Osteopatia in Europa – presenterà il documento CEN e un aggiornamento sulle attività normative in Europa; Tim Walker, Amministratore Delegato GOsC, il General Osteopathic Council, presenterà l’esempio inglese, dove la regolamentazione della professione è avvenuta nel 1993; durante il suo intervento, Walker darà anche ampie indicazioni sul ruolo del registro inglese, mentre da oltralpe, Philippe Sterlingot, Presidente SFDO – il Syndicat Français des Ostéopathes – tratterà il tema della regolamentazione in Francia e il ruolo del suo sindacato.

Dall’Italia Paola Sciomachen, Presidente ROI (Registro degli Osteopati d’Italia) presenterà il ruolo del Registro Italiano e il lavoro svolto ai fini del raggiungimento della regolamentazione professionale anche in Italia; a concludere, il prof. Fabrizio Consorti, Docente di Medicina e Chirurgia presso l’Università La Sapienza di Roma, arricchirà la discussione con un intervento volto ad approfondire il concetto di professione e di atto sanitario.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...