Obesity Day, i medici del Bambino Gesù incontrano ragazzi e famiglie per consulenze gratuite

logo-bambino-gesu

bambino-gesu-san-paoloRoma, 7 ottobre 2016 – Lunedì 10 ottobre si terrà l’Obesity Day, giornata nazionale di sensibilizzazione sul tema dell’obesità promossa da ADI (Associazione italiana di Dietetica e Nutrizione clinica). L’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù aderisce con un suo punto informativo per fornire consulenze gratuite a bambini e ragazzi presenti insieme alle loro famiglie.

Il punto sarà attivo presso la sede di San Paolo (Viale di San Paolo Fuori le Mura, 15 – Roma) dalle 15.00 alle 19.00 e si potranno incontrare i medici dell’Unità Operativa di Educazione Alimentare, Malattie Epato-Metaboliche, Endocrinologia e Medicina Sportiva dell’Ospedale.

L’evento, giunto alla 15^ edizione, ha lo scopo di ricordare che l’obesità non è un problema estetico, ma una malattia che va curata. Al centro della giornata l’importanza del fare movimento, soprattutto nei bambini. Secondo gli ultimi dati di ‘Okkio alla salute’, il sistema di sorveglianza promosso dal Ministero della Salute, l’attività fisica e i comportamenti sedentari pur registrando una lieve tendenza al miglioramento nella sostanza rimangono invariati rispetto al passato. Il 18% pratica sport per non più di un’ora a settimana, il 42% ha la TV nella propria camera, il 35% guarda la TV e/o gioca con i videogames più di 2 ore al giorno e solo 1 bambino su 4 si reca a scuola a piedi o in bicicletta.

I numeri trovano riscontro nei dati del Bambino Gesù, relativi a giovani con obesità medio grave. Nel 55% dei casi si registrano attività sedentarie (guardare la televisione e utilizzo di tablet o videogames) che superano le 2 ore, mentre il 38%, secondo i genitori, pratica sport soltanto 2 ore la settimana.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...