Neurosonologia e gestione dello stroke ischemico. Convegno all’AOU di Ferrara

logo-aou-ferrara

AOU Ferrara_ingresso1 Arcispedale S. Anna aula magna panoramica (2)Ferrara, 15 dicembre 2016 – Come ogni anno l’Unità Operativa di Neurologia dell’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara ha organizzato, in collaborazione con la SINV (Società Italiana Interdisciplinare NeuroVascolare), un Congresso scientifico sull’ictus cerebrale, di rilevanza nazionale per temi affrontati e relatori coinvolti.

Il congresso avrà luogo il 16 dicembre (dalle ore 8.30 alle 18.00) nell’Aula Magna dell’Ospedale di Cona e quest’anno avrà, tra le tematiche centrali, il ruolo sia diagnostico che terapeutico delle tecniche di Neurosonologia, nella fase acuta dell’ictus cerebrale.

Un’intera sessione sarà dedicata alla gestione multidisciplinare integrata della fase acuta dell’ictus cerebrale, che vede imprescindibile il contributo del Neurologo, del Cardiologo, del Neuroradiologo Interventista e del Chirurgo Vascolare, quale elemento centrale per garantire il miglior risultato al paziente, in linea con l’esperienza ormai consolidata per la Stroke Unit di Cona.

Oltre ai temi più propriamente scientifici, è prevista una sessione dedicata ai temi organizzativi, fondamentale per assicurare equità, sostenibilità ed efficienza delle cure allo stroke. Verranno analizzati comparativamente diversi modelli delle reti stroke, secondo il paradigma hub and spoke, anche alla luce delle recenti evidenze di efficacia del trattamento endovascolare. In particolare verranno presentate le esperienze e le proposte organizzative della Lombardia e dell’Emilia-Romagna.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...