Neuroradiologia, 200 medici da 40 Paesi al Gaslini per apprendere la diagnostica più avanzata

logo-gaslini

The 8th European Course on Pediatric Neuroradiology. Tra i docenti più attesi, il più celebre neuroradiologo pediatrico americano James Barkovich, che venerdì 20 gennaio visiterà l’Istituto Gaslini e terrà un seminario alle ore 14:30 presso l’Aula Magna dell’ospedale

prof-andrea-rossi-neuroradiologia-gaslini

Prof. Andrea Rossi

Genova, 19 gennaio 2017 – Genova ‘invasa’ da oltre 200 neuroradiologi pediatrici: tutti riuniti per 5 giorni -dal 21 al 25 gennaio- nel capoluogo ligure per prendere parte all’European Course on Pediatric Neuroradiology, che si terrà al Centro Internazionale di Studi e Formazione CISEF Gaslini dal 21 al 25 gennaio. Si tratta del Corso Europeo in Neuroradiologia pediatrica che da 22 anni forma i neuroradiologi pediatri a livello internazionale e per la seconda volta torna in Italia e al Gaslini, dopo il successo della sesta edizione realizzata al CISEF dell’ospedale pediatrico genovese nel 2013.

All’incontro parteciperanno 200 medici da oltre 40 Paesi del mondo, per prendere parte a quest’importante corso di formazione organizzato dalla Società Europea di Neuroradiologia, il cui segretario generale è il prof. Andrea Rossi, direttore dell’Unità Operativa Complessa Neuroradiologia dell’Istituto Gaslini, che da diversi anni è responsabile per la Neuroradiologia pediatrica a livello italiano e europeo.

Il corso, arricchito dalla partecipazione di 30 docenti internazionali ha l’obiettivo di formare i radiologi e neuroradiologi (non solo europei) attraverso una spiccata interattività nell’applicazione delle tecnologie avanzate di diagnostica per immagini, con particolare attenzione alle nuove possibilità offerte dalla risonanza magnetica 3 Tesla nello studio del sistema nervoso centrale del bambino.

Tra i docenti più celebri e attesi il prof. James Barkovich della UCSF University of California di San Francisco, che prima di prendere parte al corso al CISEF Gaslini, venerdì 20 gennaio 2017 visiterà l’Istituto Gaslini e terrà un seminario alle ore 14:30 presso l’Aula Magna. Si tratta di uno dei fondatori della disciplina Neuroradiologia Pediatrica e il maggior esponente a livello mondiale, con 576 pubblicazioni scientifiche, autore tra l’altro del libro “Pediatric Neuroimaging” che rappresenta il trattato più autorevole e citato in questa disciplina.

Le tematiche di maggior interesse, per le quali i partecipanti al corso sono arrivati anche dal Cile, dalla Cina e dalla Nuova Zelanda, sono: le applicazioni nel neonato (che oggi può essere studiato in sonno spontaneo, senza necessità di sedazione), in gravidanza, quando la risonanza si affianca all’ecografia sia nello studio delle malformazioni che delle lesioni acquisite, consentendo di formulare una diagnosi e una prognosi precocissima, e i nuovi studi di tipo funzionale che permettono di capire quale area del cervello si attiva con determinati stimoli e quindi consentono, ad esempio, al neurochirurgo di essere più preciso durante un intervento di asportazione tumorale al cervello.

fonte: ufficio stampa (foto: Laboratorio Fotografico Gaslini)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...