Mese della prevenzione delle fratture da osteoporosi con densitometrie senza liste d’attesa alle Molinette di Torino

logo-aou-citta-della-salute-e-della-scienza-di-torino

Torino, 19 ottobre 2016 – In occasione della Giornata Mondiale dell’Osteoporosi, domani prende avvio il mese di prevenzione delle fratture da fragilità, che, come è noto, rappresentano la conseguenza più temibile dell’osteoporosi e che possono essere efficacemente prevenute e curate, con importanti benefici sulla salute dei pazienti.

Ogni anno in Italia si verificano quasi 500.000 fratture in conseguenza dell’osteoporosi, delle quali circa 90.000 a carico del femore. Tali eventi, che colpiscono di regola le persone anziane, sono in grado di minare notevolmente la salute e l’autonomia dei pazienti e di conseguenza devono essere gestiti con molta attenzione, non soltanto da un punto di vista chirurgico, ma anche con trattamenti farmacologici adeguati ed efficaci.

Purtroppo in Italia è stata recentemente verificata (rapporto AIFA OsMed 2016) una notevolissima inappropriatezza terapeutica, in quanto è stato documentato che nel nostro Paese soltanto il 21% dei pazienti fratturati riceve un trattamento appropriato. In particolare in Piemonte la situazione è ancora più negativa in quanto soltanto il 14,6% dei pazienti viene correttamente trattato.

Per questi motivi, i medici e gli operatori della Geriatria e Malattie Metaboliche dell’Osso universitaria dell’ospedale Molinette della Città della Salute di Torino (diretta dal prof. Gian Carlo Isaia), che, in collaborazione con la Fondazione Osteoporosi Piemonte, da anni si dedica alla cura di questi pazienti ed alla ricerca scientifica nel settore, vogliono richiamare l’attenzione delle Istituzioni e dei cittadini sulla gravità del problema.

Dal 20 ottobre al 16 novembre verrà in breve tempo eseguito l’esame densitometrico con tecnica DXA senza liste d’attesa a tutte le persone che, munite della richiesta del Medico di Famiglia, e di conseguenza, con indicazione appropriata all’esecuzione dell’esame, provvederanno a prenotarsi contattando telefonicamente il numero 011/6335318 (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 15.00), oppure inviando un FAX al numero 011/6335361, oppure si presenteranno presso la Segreteria degli Ambulatori centrali delle Molinette (dal lunedì al venerdì dalle ore 11.00 alle ore 15.30).

Entro pochi giorni verrà loro fissato l’appuntamento per eseguire l’esame densitometrico che potrà costituire un essenziale elemento di prevenzione delle fratture da fragilità.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...