Malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio. Il questionario dell’ISS

logo-avis

Milano, 1 marzo 2017 – Testa o cuore? E’ questo il titolo del questionario predisposto da AVIS con la supervisione del Centro Operativo Aids (COA) dell’Istituto Superiore di Sanità e che da oggi sarà possibile compilare per conoscere meglio abitudini e informazioni della popolazione in tema di malattie sessualmente trasmissibili e comportamenti a rischio.
Il questionario, anonimo, è molto dettagliato e prevede una prima parte (obbligatoria) con alcune informazioni generali.

Il questionario è poi suddiviso in 2 parti entrando nel merito dei comportamenti e delle abitudini sessuali: la prima più generale e la seconda facoltativa – ma estremamente utile per la ricerca – più dettagliata.
AVIS diffonderà il questionario alle sue 3.400 sedi e già dal prossimo fine settimana lo promuoverà a tutti i partecipanti del primo Forum Intergenerazionale di Ancona (4-5 marzo).

Saranno inoltre coinvolti i giovani del Servizio Civile Nazionale, i volontari delle organizzazioni che fanno parte del Forum Nazionale Giovani, gli studenti delle scuole superiori, universitari e del Segretariato Italiano Studenti Medicina, nonché le Associazioni che hanno già collaborato con Avis su questo tema, come ANLAIDS.

“Desidero ringraziare – spiega il presidente nazionale, Vincenzo Saturni – la nostra Consulta giovani e il COA per l’elaborazione del questionario. Con questo lavoro AVIS vuol mantenere alta l’attenzione in tema dei comportamenti a rischio, dal duplice punto di vista della raccolta dei dati sulle abitudini e sulle conoscenze dei singoli. Quando ci si occupa di pazienti ricevente e donatori, non deve essere lasciato nulla di intentato per garantire loro la massima qualità e sicurezza”.

Consulta il questionario: https://testaocuore.typeform.com/to/vKcR0z

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...