“L’innovazione tecnologica sostenibile”: gli studenti di Economia della Cattolica di Roma a lezione con Gary Pisano (Harvard Business School)

logo-cattolica-def

Venerdì 26 giugno, ore 10.00, “ALTEMS incontra…” ospita il noto docente di Business Administration dell’Harvard Business School presso il Polo Universitario Giovanni XXIII. A seguire una tavola rotonda con importanti esperti di istituzioni sanitarie e centri di ricerca

Roma, 23 giugno 2015 – “Dalla generazione della conoscenza all’innovazione tecnologica sostenibile” è il titolo della speciale lezione che Gary P. Pisano, Harry E. Figgie, Jr. professore di Business Administration all’Harvard Business School, ospite dell’Alta Scuola di Economia e Management dei Sistemi Sanitari (ALTEMS) dell’ Università Cattolica di Roma, terrà venerdì 26 giugno, presso il Polo Universitario “Giovanni XXIII” (ore 10.00-13.00, Aula 7, L. go F. Vito 1).

Il nuovo seminario del ciclo “ALTEMS incontra…” è promosso in collaborazione con CERISMAS (Centro di Ricerche e Studi in Management Sanitario).

Il noto economista Gary P. Pisano è autore del best seller “Can Science be a Business? dedicato alle ricadute della conoscenza scientifica sull’innovazione tecnologica con particolare attenzione al contesto biomedicale.

Introducono la conversazione con studenti e docenti della Facoltà di Economia della Cattolica Americo Cicchetti, Ordinario di Organizzazione aziendale alla Cattolica e Direttore di ALTEMS, e Marcella Marletta, Direttore Generale dei Farmaci e dei Dispositivi Medici del Ministero della Salute. Intervengono i Presidi della Facoltà di Economia e di Medicina e Chirurgia della Cattolica, Domenico Bodega e Rocco Bellantone.

A seguire, alle ore 11.15, una tavola rotonda moderata da Gianni Lorenzoni, professore Emerito di Strategia all’Università di Bologna, cui parteciperanno: Luigi Nicolais, Presidente CNR, Giovanni Leonardi, Direttore Generale della Ricerca del Ministero della Salute, Francesco Ripa di Meana, Presidente Fiaso, Enrico Zampedri, Direttore del Policlinico “A. Gemelli”, Guido Costamagna, professore Ordinario di Endoscopia digestiva all’Università Cattolica di Roma. Conclude il professor Americo Cicchetti.

Il Servizio sanitario nazionale non è solo il principale pilastro del welfare nazionale e una delle voci più rilevanti nella spesa pubblica. È anche un enorme giacimento di conoscenze e competenze che utilizzano innovazioni tecnologiche ma che, d’altro canto, contribuiscono a realizzare. Le aziende sanitarie, in particolare quelle con orientamento alla ricerca di base e traslazionale (IRCCS e istituzioni universitarie), sono contesti organizzativi nei quali le soluzioni tecnologiche sono densamente utilizzate ma sono anche inventate e sperimentate. Gli enti di regolazione del sistema sanitario sono chiamati a mantenere un atteggiamento “ambidestro” a riguardo dell’innovazione tecnologica: da un lato ne promuovono lo sviluppo, grazie agli investimenti nella ricerca e, dall’altro, ne devono governare l’introduzione in maniera molto selettiva per mantenere il sistema in “equilibrio.

“La sostenibilità del Servizio sanitario nazionale – considera il prof. Cicchetti – certamente passa per la capacità del governo, delle regioni e di tutte le istituzioni dedicate alla regolazione del sistema sanitario, di affrontare il tema dell’innovazione tecnologica in modo nuovo, promuovendo e stimolando la produzione di una innovazione che oltre a rispondere a un bisogno di salute contribuisca anche alla sostenibilità del sistema in quanto appropriata, costo efficace e, laddove possibile, fonte di risparmio”.

Di seguito il programma dell’evento:

20150616_ProgrammaALTEMSincontraGaryPisano26615

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...