Le ipoacusie infantili trattate in un corso a Cona

logo-aou-ferrara

andrea-ciorba-e-claudia-aimoni-audiologia-foniatria-orl-aou-ferrara

Andrea Ciorba e Claudia Aimoni

Ferrara, 19 maggio 2016 – Si svolgerà sabato 21 maggio – dalle ore 8.30 alle 13.00 presso l’Aula 8 del Polo Didattico dell’Ospedale di Cona – il corso “Le ipoacusie infantili di grado moderato/severo: problemi diagnostici e riabilitativi” patrocinato dalla Società Italiana di Audiologia e Foniatria per Medici in formazione specialistica e organizzato dalla prof.ssa Claudia Aimoni e dal dott. Andrea Ciorba (ORL – Audiologia).

L’incontro si propone di affrontare il problema della corretta e tempestiva diagnosi delle ipoacusie infantili non riconoscibili alla nascita. Esistono infatti, nell’ambito delle ipoacusie neuro-sensoriali, forme della malattia a lenta progressione e/o ad insorgenza tardiva, per la cui corretta diagnosi occorre considerare con la massima attenzione tutti i possibili fattori di rischio pre, peri e post-natali, le comorbilità, i possibili ritardi e/o disordini di linguaggio, entro i primi 36 mesi di vita del bambino.

Presso l’Azienda Ospedaliero-Universitaria S. Anna di Ferrara, così come presso i punti nascita della provincia, è già in atto un protocollo di screening uditivo neonatale universale. Questo consente la corretta identificazione non solo dei soggetti affetti da ipoacusia neurosensoriale profonda bilaterale, candidati alla riabilitazione uditiva mediante un intervento chirurgico di impianto cocleare bilaterale, ma anche l’identificazione dei soggetti cosiddetti ‘a rischio’ di sviluppare ipoacusia neurosensoriale post-natale. È infatti assolutamente necessario individuare anche tutte le forme di ipoacusia neurosensoriale di grado moderato-severo, presenti alla nascita o eventualmente ad esordio tardivo (post-natale), che allo stesso modo necessitano di adeguato e tempestivo trattamento (audiologico-riabilitativo e logopedico), al fine di evitare l’insorgere di disordini del linguaggio.

Occorre infine sottolineare che il corretto inquadramento di queste patologie richiede una stretta collaborazione tra specialisti Otorinolaringoiatri, Audiologi, Pediatri, Neonatologi, Genetisti, Neuroradiologi, come già in atto, da tempo, presso il S. Anna.
Scopo dell’incontro è quello di sottolineare l’importanza di un approccio multidisciplinare nell’affrontare le problematiche diagnostiche e riabilitative relative all’ipoacusia neurosensoriale di grado moderato-severo dell’infanzia.

fonte: ufficio stampa (foto del Servizio Audiovisivi dell’AOU di Ferrara)

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...