La qualità della vita nel paziente con dolore cronico. Convegno a Udine

logo-aou-santa-maria-della-misericordia-udine

Servizio Sanitario Nazionale
Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia
Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine

miceli-e-bednarova-udine

Da sinistra: Luca Miceli e Rym Bednarova

Udine, 26 maggio 2016 – Presso la Casa della Contadinanza, piazzale del Castello di Udine, si terrà domani 27 maggio, con inizio alle ore 9.00, un convegno che affronterà il tema della guida di autoveicoli nei pazienti in terapia con oppiacei per dolore cronico. Tale evento, promosso dal Comune di Udine, in particolare dall’assessore alla Salute e all’Equità sociale dott.ssa Simona Liguori, prevede un confronto tra cittadini e istituzioni.Oltre al sindaco prof. Furio Honsell e all’assessore all’Innovazione dott. Gabriele Giacomini, sono stati invitati delegati di Prefettura, Procura, Questura e Forze dell’Ordine nonché Assessorati regionali alla Salute e alle Infrastrutture ed Automobil Club Italiano e sanitari quali il Direttore Generale Azienda Sanitaria Universitaria Integrata di Udine dott. Mauro Delendi, il Direttore Generale dell’Azienda Sanitaria n. 2 dott. Giovanni Pilati, il prof. Silvio Brusaferro ordinario di Igiene generale e applicata, e il prof. Giorgio Della Rocca – Clinica di Anestesia ASUIUD).

Il dott. Luca Miceli (ASUIUD) e dott.ssa Rym Bednarova (AAS 2), opinion leader nazionali sull’argomento, affronteranno il tema delle alterazioni delle prestazioni psicofisiche nei pazienti in terapie farmacologiche oppiacee; il dott. Sergio Bedessi, Comandante della Polizia Locale di Udine, chiarirà il meccanismo della possibile sanzionabilità dei guidatori che assumono tali farmaci, mentre l’avv. Giovanni Pullini, del Foro di Udine, si occuperà degli eventuali contenziosi legali e assicurativi connessi a tale tematica.

Tale evento, in cui il tema sanitario e quello sociale si intrecciano, si inserisce in un percorso di sensibilizzazione sul tema della sofferenza inutile, alla base del premio Gerbera d’Oro in occasione della XV Giornata nazionale del sollievo cui il Comune di Udine è stata l’unica realtà Regionale partecipante.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...