Investire in salute, la Commissione Europea seleziona docente della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa tra 15 esperti

logo-scuola-sant-anna-pisa

sabina-nuti-pisa

Prof.ssa Sabina Nuti

Pisa, 2 dicembre 2016 – Dalla Commissione Europea arriva un importante riconoscimento per Sabina Nuti, responsabile del Laboratorio Management e Sanità dell’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna di Pisa, appena nominata componente del gruppo europeo di esperti sui “Modi efficaci di investire in salute”. Sabina Nuti resterà in carica per il triennio 2016-2019.

La sua nomina, annunciata tramite la decisione della Commissione Europea, è avvenuta dopo una lunga e complessa procedura di selezione, a seguito della manifestazione di interesse pubblico bandita dalla Commissione Europea durante l’estate 2016.

A maggio 2019 è prevista la scadenza del mandato triennale dei 15 componenti, tutti esperti riconosciuti in una vasta gamma di discipline come la medicina umana, la salute pubblica e l’economia. L’obiettivo del gruppo è fornire alla Commissione Europea una consulenza indipendente – attraverso la conoscenza di settori differenti – per favorire l’affermarsi di sistemi sanitari moderni, adeguati e sostenibili dal punto di vista economico e in relazione alle nuove esigenze di “stato sociale”.

Il gruppo di cui fa parte Sabina Nuti è chiamato a esprimere opinioni su un’ampia gamma di questioni per guidare il lavoro della Commissione Europea nel settore dei sistemi sanitari e della salute pubblica, e sosterrà la Commissione nei suoi sforzi verso la definizione di politiche fondate a partire dall’analisi di elementi concreti, grazie alla conoscenza specifica nazionale e transnazionale nel campo della salute. Inoltre, il gruppo funzionerà come uno strumento per sostenere l’agenda della Commissione per il continuo sviluppo di sistemi sanitari efficaci e accessibili.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...