Il Baobab torna tra i cittadini per una raccolta di sangue straordinaria

logo-san-raffaele-milano

L’unità mobile dell’IRCCS San Raffaele per la raccolta di sangue sarà in Piazzale Cadorna da lunedì 20 febbraio a giovedì 2 marzo 2017

Milano, 17 febbraio 2017 – Per iniziare l’anno con un buon proposito il Baobab, centro trasfusionale mobile dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, sarà in Piazzale Cadorna dal 20 febbraio al 2 di marzo per accogliere tutti coloro che vorranno donare il sangue, compiendo un piccolo gesto di generosità.

Il sangue è un bene prezioso, non è riproducibile in laboratorio ed è indispensabile alla vita. Per questo, nonostante negli ultimi anni sia cresciuto il numero dei donatori, è fondamentale continuare a diffondere la cultura della donazione.

“Tra dicembre 2016 e gennaio 2017 abbiamo avuto un forte calo dei donatori – commenta il dottor Luca Santoleri, primario del Servizio di Immunoematologia e Medicina Trasfusionale dell’IRCCS Ospedale San Raffale – questo a causa dell’influenza che ha colpito fortemente tutti coloro che abitualmente ci vengo a trovare per donare sangue. Si è innescata così un’importante emergenza: gli ospedali hanno dovuto rimandare gli interventi di chirurgia elettiva per alcuni gruppi sanguigni, poiché le scorte di sangue sono servite per gestire eventuali situazioni di urgenza-emergenza”.

Gli ospedali hanno infatti sempre bisogno di sangue: ad esempio, l’Ospedale San Raffaele in un anno, utilizza in media più di 20.000 unità di sangue. Se si pensa che per un trapianto di midollo occorrono in media 15 unità di sangue e 20 unità di piastrine e che per un politrauma della strada possono essere trasfuse anche 50 unità, si intuisce facilmente il valore di questo semplice gesto. Si può iniziare a donare il sangue dal compimento dei 18 anni fino a 65 anni.

Nel 2016 il San Raffaele ha ricevuto 5500 donazioni di sangue intero, di cui più di 1743 solo grazie al Baobab, afferma il dottor Santoleri: “I risultati raggiunti con il Baobab sono stati possibili grazie anche alla preziosa collaborazione di alcune aziende che, sensibili ai temi della donazione di sangue e della salute dei propri dipendenti, hanno accolto il Baobab presso la propria sede per una o più giornate. Un grazie speciale va anche il Comune di Milano che supporta da sempre il nostro centro trasfusionale mobile, con la disponibilità di spazi pubblici in zone chiave della città come, Piazzale Cadorna”.

Baobab è un “reparto ospedaliero mobile” che, nel corso dell’anno, si sposta per raggiungere chi già da tempo dona il sangue e per sensibilizzare giovani e adulti ai valori della donazione e della solidarietà. È strutturato in 4 aree, suddivise in: accettazione, area visite mediche, area donazione, area ristoro. Il personale medico infermieristico presente è altamente specializzato.

Donare il sangue è anche un’occasione per controllare gratuitamente il proprio stato di salute attraverso una visita medica e un’ampia serie di esami del sangue, il cui referto viene inviato direttamente a casa.

E’ possibile donare il sangue sul Baobab:
da lunedì 20 febbraio a giovedì 2 marzo 2017
dalle 7.30 alle 12.00
Piazzale Cadorna – Milano
(sabato e domenica esclusi)

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...