Giornata Mondiale del Malato. Presentazione del Libro Bianco in Oncologia e inaugurazione del Gemelli ART del Policlinico

logo-gemelli-cattolica

Gemelli art-Valentini

Prof. Vincenzo Valentini

Roma, 8 febbraio 2017 – Venerdì 10 febbraio, alla vigilia della XXV Giornata Mondiale del Malato, istituita da San Giovanni Paolo II, con inizio alle ore 11.30, presso il Policlinico Universitario Agostino Gemelli (Aula Brasca) avrà luogo la presentazione del Libro Bianco dell’Oncologia e l’inaugurazione del Centro di Radioterapia Oncologica Gemelli ART (Advanced Radiation Therapy).

Il Libro Bianco dell’Oncologia è un ebook multimediale che descrive tutte le attività nell’ambito della cura e della ricerca contro i tumori sviluppate presso il Gemelli che con i 42mila pazienti curati ogni anno rappresenta uno dei principali centri ospedalieri nazionali nella lotta al cancro e il primo nel Lazio. La realizzazione del Libro Bianco, alla sua prima edizione, è stato coordinata del prof. Vincenzo Valentini, Direttore Polo Scienze Oncologiche ed Ematologiche Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Professore Ordinario di Radioterapia all’Università Cattolica di Roma.

I lavori saranno introdotti dal Rettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore Franco Anelli, dal Presidente Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli Giovanni Raimondi, dal Preside della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Cattolica Rocco Bellantone e dall’Assistente Ecclesiastico Generale Università Cattolica del Sacro Cuore, Mons. Claudio Giuliodori. Seguirà la Lectio del Cardinale Gianfranco Ravasi, Presidente Pontificio Consiglio della Cultura intitolata “Il dolore innocente: sfida per la Fede”.

Insieme al prof. Valentini interverranno i professori Carlo Antonio Barone, Direttore Area Oncologia Medica del Gemelli e Direttore dell’Istituto di Medicina Interna e Geriatria della Cattolica, Valerio De Stefano, Direttore Area Ematologia Fondazione Policlinico Universitario A. Gemelli e Direttore Istituto di Ematologia Università Cattolica del Sacro Cuore e il Direttore Generale del Policlinico Universitario A. Gemelli Enrico Zampedri.

Nella seconda parte della manifestazione sarà inaugurato il Gemelli ART (Advanced Radiation Therapy). Il Centro ubicato presso il 2° piano del Policlinico è una delle più innovative strutture europee di radioterapia oncologica. Oltre ad 1 Acceleratore Edge e a 3 acceleratori Truebeams, dispone di una tecnologia di recente acquisizione chiamata MRIdian, una Risonanza Magnetica sofisticatissima che consente di acquisire durante la fase di terapia 4 immagini al secondo, per guidare il rilascio delle radiazioni solo quando il tumore è nella posizione migliore per essere irradiato. Il Gemelli ART è il primo Centro in Italia (il secondo in Europa) a poterla mettere a disposizione dei suoi pazienti.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...