Giornata mondiale dei prematuri, porte aperte all’ospedale pediatrico Bambino Gesù

logo-bambino-gesu

gm-prematuri-opbg-2Roma, 17 novembre 2016 – Una giornata di visite straordinarie per i nati pretermine ricoverati nella Terapia Intensiva Neonatale (TIN) del Bambino Gesù. Oggi hanno avuto la possibilità di avere accanto non solo i genitori, come accade negli altri giorni dell’anno, ma anche quei familiari che di norma non possono andare a trovarli. È l’iniziativa che l’Ospedale Pediatrico ha voluto realizzare in occasione della Giornata mondiale della prematurità. Nonni, nonne, fratellini e sorelline in corsia insieme ai medici e agli infermieri che ogni giorno si prendono cura di questi piccoli pazienti particolarmente fragili e delicati.

gm-prematuri-opbg-1Oggi si stima che oltre il 98% dei nati prematuri non abbia problemi né complicazioni. In alcuni casi, però, possono essere soggetti a patologie respiratorie, neurologiche, cardiovascolari, metaboliche, a problemi di suzione e alimentazione. Lo scorso anno nel Dipartimento di Neonatologia Medica e Chirurgica del Bambino Gesù sono stati assistiti 75 nati con un peso inferiore a 1.500 grammi con problematiche mediche e chirurgiche, seguiti tutti in follow up nei primi anni di vita.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...