Fsi-Usae: “È ora di approvare una legge organica sugli IRCCS e armonizzare il ruolo delle ARPA nella sanità”

loghi-fsi-usae

adamo-bonazzi

Dott. Adamo Bonazzi

Roma, 16 gennaio 2017 – Si è tenuto presso la sede nazionale della Federazione Sindacati Indipendenti in Roma, viale Ettore Franceschini 73 la riunione del rinnovato Coordinamento Federale delle Regioni, organismo composto dai rispettivi Segretari Regionali. Ha aperto la riunione il Segretario Generale, Adamo Bonazzi, che ha esposto il lavoro precedentemente svolto e gli obiettivi della Federazione nelle varie Regioni.

Nel corso della riunione – con le relazioni dei Segretari Regionali – sono stati anche analizzati l’attuale contesto politico istituzionale e le realtà normative delle regioni nonché le relative ricadute dei medesimi sui lavoratori e sui cittadini. Relazioni da cui è emersa la necessità di affrontare le tematiche relative al ruolo e alle funzioni degli IRCCS, su cui è necessario arrivare ad una legge organica, e sul ruolo delle ARPA nella sanità, che è necessario armonizzare. Il Coordinamento ritiene altresì necessario affrontate le tematiche del lavoro alla luce dei risultati del Jobs Act, la stesura dei Piani Sanitari Regionali anche in relazione alla necessità dell’integrazione socio-sanitaria, del precariato e dell’assetto delle autonomie locali, alla luce della bocciatura della riforma costituzionale.

Il Coordinamento Federale delle Regioni si strutturerà in commissioni al fine di affrontare organicamente le tematiche trattate e chiederà, immediatamente, un incontro con la Conferenza delle Regioni.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...