Focal One, ultrasuoni ad alta precisione per la cura del tumore alla prostata

logo-inrca-ancona

Ancona, 18 luglio 2016 – Presso l’Auditorium Inrca – Istituto di Ricovero e Cura a Carattere Scientifico per Anziani – di Ancona, in via della Montagnola 81, si terrà, venerdì 22 luglio alle ore 12.00, la conferenza stampa di presentazione dell’innovativo dispositivo “Focal One” con tecnologia HIFU – High Intensive Focused Ultrasound – a ultrasuoni ad alta intensità per la cura del tumore alla prostata.

Il dispositivo, in dotazione all’Unità operativa di urologia Inrca, rappresenta un’eccellenza sul panorama nazionale nel trattamento e nella cura del carcinoma prostatico, poiché consente di intervenire con una precisione mai raggiunta prima. La percentuale dei casi in cui è necessario ricorrere ad ulteriori interventi è ridotta al minimo, con grandi vantaggi dal punto di vista della qualità della vita dei pazienti e notevoli risparmi per il Sistema sanitario.

L’Inrca è il solo centro in Italia e uno dei pochi in Europa a disporne. L’acquisizione del dispositivo, del valore di oltre un milione di euro, è stata possibile grazie ai contributi di Ministero della Salute, Regione Marche e Fondazione Cariverona.

Interverranno Gianni Genga, direttore generale Irccs Inrca, Luca Ceriscioli, presidente Regione Marche, Giampaolo Giampaoli, Fondazione Cariverona, Marco Dellabella, responsabile Unità operativa urologia Irccs Inrca, Fabrizia Lattanzio, direttore scientifico e Alberto Deales, direttore sanitario.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...