Dalle visite specialistiche agli esami diagnostici: 80 farmacie romane fanno rete per migliorare la presa in carico del paziente

logo-osp-fatebenefratelli-roma

Accessibilità, con un riferimento territoriale capillare e affidabile, come quello offerto dalle farmacie; tempestività, con tempi di risposta rapidi senza liste di attesa; qualità, con la garanzia di prestazioni appropriate, sicure e a costi contenuti

farmacia-mediciRoma, 9 febbraio 2017 – Basterà recarsi in una delle 80 farmacie della Capitale aderenti al CAP – Consorzio per l’Assistenza Primaria, per entrare in una rete integrata di servizi offerti dall’Ospedale Fatebenefratelli all’Isola Tiberina: dalle visite specialistiche all’assistenza domiciliare.

Accessibilità, con un riferimento territoriale capillare e affidabile, come quello offerto dalle farmacie; tempestività, con tempi di risposta rapidi senza liste di attesa; qualità, con la garanzia di prestazioni appropriate, sicure e a costi contenuti. Queste le parole d’ordine dell’accordo siglato tra CAP e Ospedale Fatebenefratelli. Un’azione già intrapresa con un’esperienza pilota che ora estende la sua azione in 80 punti farmaceutici con una molteplicità di servizi offerti.

Una rete integrata di servizi in grado di offrire una vasta gamma di prestazioni sanitarie, di visite specialistiche e di esami diagnostici. Per accedere a queste prestazioni basterà recarsi in una delle farmacie aderenti a CAP, che costituiscono il primo ‘snodo’ per la presa in carico del paziente: veri e propri ‘centri servizi’ costantemente a disposizione dell’utenza.

La partnership tra l’Ospedale Fatebenefratelli-Isola Tiberina e il Consorzio Assistenza Primaria punta dunque ad avvicinarsi al paziente abbattendo non solo le barriere logistiche legate a difficoltà di spostamento ma anche quelle temporali legate ai tempi di attesa con cui i cittadini romani devono confrontarsi quotidianamente.

Per un’ecografia addominale, ad esempio, la disponibilità offerta tramite farmacia sarà immediata; per una visita diabetologica, attraverso il servizio CAP, l’attesa sarà inferiore ai due giorni. Anche la TAC total body, che di solito richiede mesi di attesa nelle strutture pubbliche, tramite prenotazione in farmacia sarà immediatamente disponibile. Tutto ciò a costi sostenibili ed accessibili, all’interno di un Ospedale che ha una lunga tradizione al servizio del cittadino ed è già un punto di riferimento con caratteristiche di eccellenza per la sanità laziale e non solo.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...