Croce Rossa di Roma, al via il corso di alta formazione per il soccorso sanitario avanzato

logo-croce-rossa-italiana-cri

vincitori-bando-sapac

I vincitori del bando SAPaC

Roma, 25 ottobre 2016 – Alla Croce Rossa di Roma è partito il progetto SAPaC – Supporto Avanzato al Paziente Critico – il corso teorico e pratico di alta formazione in materia di soccorso sanitario avanzato. Il bando del concorso ha previsto la possibilità di candidarsi solo se in possesso di un livello d’istruzione pari a una laurea universitaria di primo livello, o superiore, nelle discipline mediche o infermieristiche e dell’abilitazione all’esercizio della professione in Italia.

“L’obiettivo specifico del progetto di formazione – spiega Andrea Tirabasso, Responsabile Area Formazione di Croce Rossa di Roma – è accrescere le competenze professionali dei partecipanti in materia di soccorso sanitario avanzato, al fine di elevare il livello di preparazione e lo standard di qualità delle figure che operano in ambito sanitario e che in futuro metteranno a disposizione il proprio bagaglio esperienziale nei servizi di emergenza e nell’assistenza specializzata al paziente critico. Per questo Croce Rossa di Roma ha previsto un piano formativo di programmazione triennale in cui si prevede di portare a compimento più corsi semestrali teorico-pratici di formazione avanzata per Operatori Sanitari, dando loro un’opportunità unica di specializzazione e di crescita professionale”, conclude Tirabasso.

Per coloro che porteranno a conclusione il corso di formazione superando con esito positivo la prova finale, verrà rilasciata una certificazione ufficiale della Croce Rossa Italiana attestante l’acquisizione di specifiche competenze in tema di Supporto Vitale Avanzato (ALS), Supporto al Paziente Critico Traumatizzato (PTC) e Supporto Vitale al Paziente Critico Pediatrico per lo svolgimento del servizio di emergenza in ambito extra ospedaliero.

Tale attestazione vuole essere espressione dell’acquisizione di uno standard operativo professionale di livello avanzato che, da qui in futuro, sarà sempre più utilizzato da Croce Rossa Italiana come requisito essenziale di accesso alle selezioni del personale, perché coerente con la strategia di rinnovamento interno e di innalzamento del livello delle competenze professionali.

Sempre in accordo con il bando pubblicato, i 18 Ammessi a questo 1° Corso SAPaC sono stati identificati in base ad una selezione operata per titoli ed esame (questionario a risposta multipla) sulle materie oggetto del corso e della loro vicinanza culturale ed operativa agli ideali che ispirano l’opera di Croce Rossa.

Prima edizione gratuita. Croce Rossa Italiana – Comitato Area Metropolitana di Roma Capitale, con il patrocinio dell’Associazione della Croce Rossa Italiana, ha deciso di sostenere le spese della prima edizione del progetto di formazione avanzata S.A.P.A.C. dando ai primi Partecipanti l’opportunità di esonero dal pagamento della quota di partecipazione del corso di alta formazione della durata di sei mesi.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...