Contrasto al crimine farmaceutico. Insediamento dei NAS in AIFA

logo-AIFA

Beatrice Lorenzin: “ I militari dell’Arma contribuiranno a migliorare il lavoro quotidiano dell’Agenzia”

lorenzin-vincelli-melazzini-insediamento-nas-aifa

Lorenzin, Vincelli e Melazzini

Roma, 7 marzo 2017 – “Oggi è un giorno molto importante per l’AIFA. L’insediamento del Nucleo dei Carabinieri per la Tutela della Salute (N.A.S.) porterà all’interno dell’Agenzia competenze straordinarie, tecniche e investigative, che garantiranno ai cittadini standard di qualità sempre più alti nei controlli in materia di farmaci”. Lo ha dichiarato il ministro della Salute Beatrice Lorenzin intervenendo all’insediamento del 39° comando del NAS, che si è insediato ufficialmente ieri pomeriggio nella sede romana di AIFA di Via del Tritone.

“I militari dell’Arma – ha proseguito il ministro – contribuiranno a migliorare il lavoro quotidiano dell’Agenzia, la sua percezione dall’esterno e la sua competitività sul piano internazionale. Ho voluto fortissimamente che ciò accadesse, e devo ringraziare il Comando Generale dei Carabinieri, i ministri della Difesa e dell’Interno, che hanno condiviso il percorso che ci ha portato a questa giornata”.

“Per volontà del Ministro Lorenzin e del Comandante Generale dell’Arma, d’intesa con i Ministri della Difesa e Interno, i Carabinieri rafforzano la collaborazione con AIFA – ha commentato il Generale comandante dei N.A.S. Claudio Vincelli – mettendo al servizio dei cittadini professionalità qualificate. Ufficiali, di cui alcuni specializzati in farmacologia, insieme a Marescialli e Carabinieri già esperti di investigazioni. Essi costituiranno una squadra capace di migliorare la sperimentata sinergia tra NAS e AIFA, in prima linea nel contrasto al crimine farmaceutico e sempre a tutela del cittadino”.

“Con il ministro Lorenzin – ha dichiarato il Direttore Generale di AIFA Mario Melazzini – abbiamo avuto una totale comunione d’intenti e sono particolarmente grato a tutti coloro che hanno reso possibile realizzare il Nucleo all’interno di Aifa. La collaborazione con Ministero e N.A.S. ha dato nel corso degli anni un contributo fondamentale per la tutela della salute degli italiani. A partire da oggi potremo ottimizzare ulteriormente le sinergie e vigilare in maniera ancora più efficace sulla filiera farmaceutica”.

Le attività di vigilanza farmaceutica dei N.A.S. sono regolate nel dettaglio da un protocollo sottoscritto dalle istituzioni.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...