Chirurgia dell’anca con tecnica AMIS. Frédéric Laude in diretta al Rizzoli-Sicilia

logo-servizio-sanitario-regionale-emilia-romagna-istituto-ortopedico-rizzoli

ior-rizzoli-sicilia

Equipe chirurgica Rizzoli-Sicilia

Bologna, 28 febbraio 2017 – “E’ un’occasione per vedere dal vivo un intervento con la tecnica AMIS, acronimo che sta per via d’accesso anteriore mini-invasivo all’anca, eseguito dal chirurgo ortopedico che più ha contribuito a svilupparla” spiega il prof. Stefano Zaffagnini, direttore dell’Ortopedia del Dipartimento Rizzoli-Sicilia, la sede dell’Istituto Ortopedico Rizzoli di Bologna a Bagheria.

Venerdì 3 marzo il dott. Frédéric Laude, direttore della Clinica Ortopedica Universitaria di Parigi, sarà in sala operatoria al Dipartimento di Bagheria insieme al dott. Matteo Romagnoli del Rizzoli per una sessione di live surgery, chirurgia dal vivo, che sarà seguita in diretta dagli ortopedici impegnati nell’applicazione dell’AMIS in Sicilia.

“La tecnica AMIS – continua Zaffagnini – consente di arrivare all’anca attraverso un taglio di minori dimensioni, ma soprattutto ‘risparmiando’ i muscoli, con un evidente vantaggio per il paziente, che subisce un intervento meno traumatico e ha tempi di ripresa significativamente inferiori”.

Sarà il direttore generale dell’Istituto Ortopedico Rizzoli dott. Mario Cavalli a introdurre la lettura magistrale del dott. Laude in apertura dei lavori.
La giornata si conclude con una tavola rotonda per l’approfondimento di casi complessi.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...