Alla SportHouse dell’Università Cattolica di Roma l’affondo vincente di Aldo Montano

loghi-educatt-sportincampus-universita-cattolica

Inaugurata nel Campus romano dell’Ateneo del Sacro Cuore la nuova offerta sportiva gestita da EDUCatt. Insieme all’olimpionico Montano, testimonial d’eccezione Michele Maffei e Giovanni Sirovich. Il nuovo impianto sportivo si inserisce nel più ampio progetto Wellness della Cattolica per promuovere il benessere integrale (dall’alimentazione all’attività fisica) della popolazione universitaria

aldo-montano-cattolica-3Roma, 9 febbraio 2017 – La presenza del campione olimpico Aldo Montano ha reso speciale la giornata inaugurale della SportHouse, la rinnovata struttura polivalente coperta dell’Università Cattolica di Roma. Insieme a lui a improvvisare un’esclusiva lezione di scherma per gli studenti dei corsi di laurea di Economia e di Medicina e chirurgia della Cattolica il campione olimpionico Michele Maffei e Giovanni Sirovich, commissario tecnico della Nazionale.

Nella SportHouse, gestita da EDUCatt, Ente per il diritto allo studio dell’Ateneo del Sacro Cuore, è possibile praticare diverse discipline sportive, oltre alla scherma: pallavolo, tennis, basket, fitness.

aldo-montano-cattolica-1L’evento per il “taglio del nastro” è stato introdotto dalla professoressa Antonella Sciarrone Alibrandi, prorettore dell’Università Cattolica del Sacro Cuore e Presidente di EDUCatt: “In collaborazione con la Facoltà di Scienze motorie dell’Università Cattolica e con l’Unità operativa di Medicina dello sport del Policlinico Gemelli, EDUCatt sta portando avanti un lavoro di rivisitazione di tutta l’offerta sportiva (adesso nominata SportInCampus) della sede romana dell’Università Cattolica. SportInCampus si inserisce nel più ampio Progetto wellness, lanciato dal rettore Franco Anelli nell’aprile del 2016 con il tavolo di lavoro dal titolo Alimentazione e stili di vita, con lo scopo di sviluppare progetti di ricerca accompagnati da azioni concrete all’interno dell’Università per promuovere il benessere integrale (dall’alimentazione all’attività fisica) della popolazione universitaria”.

aldo-montano-cattolica-2Tra le iniziative già realizzate all’interno del progetto si annoverano lo studio di nuovi modelli alimentari con il contributo dello chef Heinz Beck e della cattedra di Scienze dell’alimentazione e nutrizione umana della Facoltà di Medicina e Chirurgia della Sede di Roma, l’avvio di un progetto di educazione alla sostenibilità in collaborazione con l’Alta scuola per l’ambiente e la realizzazione e la ristrutturazione di nuove aree messe a disposizione per gli studenti sia per lo studio che per la pausa e la socializzazione per vivere nel miglior modo possibile gli anni di formazione nel campus universitario.

Presenti all’inaugurazione il Preside della Facoltà di Medicina e chirurgia Rocco Bellantone, il Coordinatore della Laurea Triennale in Economia e gestione dei servizi Manuela Macinati, il Direttore della sede di Roma dott. Fabrizio Vicentini, il prof. Giacinto Abele Miggiano, Direttore del Centro di Ricerca e formazione umana dell’Università Cattolica, e l’ing. Angelo Giornelli, Direttore di EDUCatt.

La nuova struttura è stata benedetta da Mons. Claudio Giuliodori, Assistente ecclesiastico generale dell’Università Cattolica del Sacro Cuore che ha sottolineato “la missione educativa dell’Università Cattolica soprattutto per la socializzazione che lo sport contribuisce ad aumentare”.

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...