Al San Raffaele forum sulla salute sessuale e sull’ecologia della sessualità

loghi-san-raffaele-uri-ibsa

Milano, 22 aprile 2015 – Il 9 maggio 2015, la Fondazione IBSA per la ricerca scientifica e URI – Urological Research Institute, l’istituto per la ricerca traslazionale urologica dell’IRCCS Ospedale San Raffaele di Milano, una delle 18 strutture di eccellenza del Gruppo Ospedaliero San Donato, promuovono una giornata dedicata alla salute sessuale e all’ecologia del sessualità rivolta sia a un pubblico di esperti che a tutte le persone interessate ad approfondire i vari aspetti inerenti la sfera della salute sessuale.

Specialisti in neurobiologia, psicologia, ginecologia, urologia e sociologia affronteranno la tematica a 360°. Un dialogo tra discipline che permetterà di evidenziare molti aspetti che caratterizzano la sessualità della donna e dell’uomo, cercando di spiegare la relazione tra tutte le aree del corpo che concorrono al suo sviluppo e alla definizione della cosiddetta “ecologia della sessualità” dall’adolescenza alla terza età.

In questo viaggio lungo le fasi della vita verranno affrontati anche temi di grande attualità, quali l’orientamento sessuale e il bisogno di sessualità nelle persone affette da malattie oncologiche. Il forum prevede inoltre un intervento dedicato alle differenze culturali che purtroppo si associano alla violenza sul corpo in nome della tradizione, come nel caso delle mutilazioni dei genitali femminili. Nel pomeriggio, Davide Oldani, chef stellato, proporrà un approfondimento sulla relazione tra il cibo e la sessualità attraverso l’analisi degli stimoli sensoriali che odori, colori e sapori producono nel nostro cervello e nel nostro corpo.

“La Fondazione IBSA per la ricerca scientifica ha organizzato questo Forum consapevole che il tema della sessualità, ricorrente ma spesso discusso con molta superficialità, necessiti di essere affrontato considerando tutti gli aspetti che esso coinvolge e che ne fanno un elemento cruciale sia rispetto alla salute che rispetto alla personalità di ogni individuo – afferma Silvia Misiti, direttore della Fondazione stessa – Proprio per questo motivo la Fondazione IBSA ha coinvolto alcuni tra i massimi esponenti a livello internazionale che in questa occasione approfondiranno le sue implicazioni, e curiosità, nelle diverse aree di ricerca e studio”.

Il dottor Andrea Salonia, urologo, andrologo e direttore di URI – Urological Research Institute dell’IRCCS Ospedale San Raffaele, parte del comitato scientifico del forum, dichiara: “La sessualità non riguarda solo la salute fisica: le sue implicazioni interessano la psiche, la società, la religione, la tradizione. È per questo che è nato il concetto di ‘ecologia della sessualità’, che definisce l’insieme di aspetti che ruotano attorno a essa e che sono fondamentali per caratterizzarla”.

La partecipazione al forum è libera e gratuita. Si consiglia la prenotazione online (entro il 30 aprile 2015), perché i posti sono limitati. La lingua ufficiale del forum sarà l’inglese.

SEXUAL HEALTH AND SEXUAL ECOLOGY
9 maggio 2015, dalle 9.00 alle 17.00
Aula San Raffaele
IRCCS Ospedale San Raffaele, via Olgettina, 60

fonte: ufficio stampa

Salva come PDF
Le informazioni presenti nel sito devono servire a migliorare, e non a sostituire, il rapporto medico-paziente. In nessun caso sostituiscono la consulenza medica specialistica. Ricordiamo a tutti i pazienti visitatori che in caso di disturbi e/o malattie è sempre necessario rivolgersi al proprio medico di base o allo specialista.

Potrebbe anche interessarti...